SIMANNU nell’esercitazione S.A.R. “Squalo 2023”


“Squalo 2023” è un’esercitazione internazionale in ambito agli accordi S.A.R.MED.OCC. del Mediterraneo Occidentale, con la partecipazione di Francia, Italia e Spagna che nell’edizione di quest’anno, ha avuto per oggetto l’attività di ricerca e soccorso di un aeromobile di linea per trasporto passeggeri ammarato in  un punto imprecisato nelle acque di competenza della Capitaneria di porto di Olbia.

L’evento si è svolto in due fasi. La prima: individuazione della zona di ammaraggio, eventuali naufraghi superstiti, corpi e relitti dell’aeromobile e pianificazione della ricerca. La seconda: esecuzione delle operazioni di soccorso con recupero dei superstiti. Per la prima fase sono state utilizzati metodi ottici, radar ed elettronici, mentre per la seconda, unità navali e mezzi aerei hanno recuperato e poi trasportato sia superstiti che corpi inanimati nei centri di raccolta predisposti.

SIMANNU ha operato proprio in quest’ultima fase: Uno dei posti medici avanzati si trovava a bordo di una unità navale della guardia costiera dove, usando il simulatore del nostro centro, gli operatori sanitari del soccorso hanno potuto dare il primo trattamento a un superstite con trauma cranico, difficoltà respiratorie e ustioni di primo grado.

Siamo entusiasti di aver preso parte a un grande evento internazionale di questa portata dove si è testata l’efficienza operativa e la capacità tecnica di tutti gli enti partecipanti ma, soprattutto, si è verificata la capacità di collaborazione e sinergia tra i tanti equipaggi coinvolti nella gestione di una crisi come quella simulata in “Squalo 2023”.

Alcuni momenti dell’esercitazione in immagini:

Le Autorità / gli Enti partecipanti o associati sono state/i:

– FRONTEX – Agenzia Europea della guardia di frontiera e costiera (velivolo);
– Organizzazione SAR francese (velivolo);
– IMRCC Roma;
– Marina Militare Italiana;
– Aeronautica Militare Italiana;
– Guardia Costiera Italiana – 16° MRSC di Olbia;
– Guardia Costiera Italiana – 4° Nucleo Aereo Decimomannu;
– Guardia Costiera Italiana – UCG La Maddalena
– Guardia Costiera Italiana – UCG Golfo Aranci;
– Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco;
– Carabinieri;
– Polizia di Stato;
– Guardia di Finanza;
– C.R.I.;
– AREUS – Azienda Regionale Emergenza Urgenza Sardegna;
– Centrale Operativa 118;
– SIMANNU Centro Simulazione Medica Nuoro
– Prefettura di Sassari;
– Comune di Olbia – Protezione Civile e Polizia Municipale.

Condividi