La tassonomia delle non technical skills nell’area emergenza/urgenza
Le tassonomie dedicate al lavoro di team in ambito medico-sanitario sono uno strumento fondamentale per identificare i comportamenti funzionali alla sicurezza del paziente in un determinato contesto operativo. Studi per la stesura di tassonomie settoriali sono iniziati in ambito clinico nel 2000 e, nel tempo, hanno prodotto griglie osservazionali per le aree della medicina specialistica in ambiti come anestesia, chirurgia, neonatologia, tra molti altri. Un settore però è rimasto meno indagato, quello delle NTS (non technical skills) nell’area emergenza/urgenza.
Negli anni ottanta l’aviazione civile si era già dotata di sistemi di osservazione e valutazione dei comportamenti degli equipaggi con l’uso di tabelle tassonomiche. Il mondo sanitario ha fatto suo questo approccio con l’ausilio di psicologi ed esperti nel fattore umano ma non è ancora riuscito a creare sistemi di codifica che racchiudano sia le competenze tecniche, che le competenze non-tecniche.
L’articolo “Emergency team competencies, pre-hospital emergency team competency framework: a narrative review” scritto da Gabriele Lorenzini insieme a Alberto Zamboni, ed Alt. si occupa precisamente di mettere a punto una tassonomia delle competenze non tecniche che sistematizza le aree, elementi e comportamenti dei team in situazioni di emergenza. Partendo dalla letteratura degli ultimi ventidue anni, il gruppo di lavoro ha selezionato quarantasei studi sul tema svolti nei settori della sanità, dell’aviazione e dell’industria aerospaziale.
Un’analisi approfondita dei quarantasei lavori ha portato il gruppo alla creazione di una tassonomia per ETC (emergency team competencies) individuando al suo interno trentotto comportamenti, trentadue elementi e otto aree tematiche, che in ordine di priorità sono: comunicazione, leadership, gestione delle attività, cooperazione, consapevolezza dalla situazione, processo decisionale, gestione della fatica e dello stress, competenze cliniche.
I risultati di questa ricerca saranno presentati al Congresso Annuale della Società Italiana di Simulazione in Medicina (SIMMED), il 12 e 13 ottobre 2023 a Genova.
La tassonomia dovrebbe sempre includere sia le competenze tecniche che quelle non tecniche e dovrebbe far parte del curriculum di formazione universitaria nei percorsi di laurea e anche nei percorsi di specializzazione. Lavori come quello che presentiamo contribuiscono al raggiungimento di questo obiettivo e, in definitiva, alla sicurezza del paziente e delle cure.
L’articolo completo lo trovate qui
Gabriele Lorenzini. RN – BSN; Emergency Department Pavullo N/F; Docente Master in Hospital Risk Management CINEAS; Facilitatore e Specialista in tecnologie della simulazione. Azienda USL di Modena.
Alberto Zamboni. Airline Captain & Aviation Expert; Flight Instructor & Examiner; CRM/Human Factors trainer; Docente CINEAS; Facilitatore di simulazione c/o SIMANNU (Centro di Simulazione Medica, Nuoro); Senior Consultant presso “Eu-tròpia” (Milano).